SPECIALE QUARANTESIMO


logo_nev.jpgIl mese di ottobre vede l'inizio dell'inedito viaggio musicale che porterà il Coro nei principali Santuari Mariani della Regione con il progetto "NOVA et VETERA - Omaggio alla Vergine Maria".

Il titolo racchiude il significato della scelta musicale operata per la costruzione del concerto: la commissione ed esecuzione di musiche “ex novo” attorno alla figura della Vergine Maria con la volontà di cercare di proporre “innovazione musicale” rimanendo nel “solco” della tradizione.

Le musiche in programma sono state create per l'occasione da compositori  di spicco della musica corale odierna quali Mariano Garau, Gianmartino Maria Durighello, Roberto Brisotto, assieme a due giovani e talentuosi compositori come Michele Gadioli ed Alessio Domini, che si affacciano al mondo corale con le loro prime composizioni dedicate al coro.
 
Nel progetto, la proposta musicale si intreccia ed arricchisce  con la scoperta dei luoghi attorno ai Santuari, alla ricerca di piccoli grandi tesori  che rischiano di passare inosservati perchè così "vicini a casa"...

Per il valore della proposta musicale,  l'impegno alla sua diffusione e l'attenzione alla valorizzazione del territorio, il progetto "NOVA et VETERA" ha ottenuto il riconoscimento da parte di USCI FVG nel Bando Progetto Corali 2017, oltre al patrocinio ed il supporto della Provincia di Udine.